Emergenza umanitaria 2018

EMERGENZA SICCITA’ E CARESTIA IN SOMALIA: DISTRIBUZIONE DI VIVERI NELLA REGIONE DI GALGADUD (DISTRETTO DI DHUSMAREB, DISTRETTO DI ADADO, DISTRETTO DI GADON, DISTRETTO DI MARERGUR )

L’intervento è localizzato nella regione Galgadud, nei distretti di Dhusmareb, Adado, Gadon e Maregur che distano ad oltre 500 km a nord-ovest di Mogadiscio, dove si sono state individuate circa 2700 famiglie con bisogno urgente d’aiuto. Costo totale del progetto 121000 Euro.

La regione risulta essere il territorio della Somalia particolarmente siccitoso per la scarsità delle piogge e per mancanza di infrastrutture idriche. L’interventorealizzato segue l’iniziativa svolta lo scorso aprile sostenuta da Una scuola per la vita in stretta collaborazione con l’associazione partner Madina Warsame nella regione del Basso Shabelle nei villaggi di Harare e Bananey dove abbiamo distribuito cibo per circa 400 famiglie e l’iniziativa dello scorso mese di giugno svolta a Mogadiscio con la consegna di buoni acquisto di cibo per circa 100 famiglie sostenendo costi per 20.000 €.

L’intervento che l’Associazione “Una Scuola per la Vita“ ha attuato grazie all’aiuto della Provincia di Trento, riguarda la popolazione che è stabilita in una zona particolarmente colpita dalla siccità e dalla carestia e non raggiungibile dagli aiuti governativi, la regione Galgadud che si trova a oltre 500 km a nord-ovest di Mogadiscio, dove sono stanziate nei distretti di Dhusmareb circa 650 famiglie, di Gadon circa 700 famiglie, di Marergur circa 700 famiglie e di Adado circa 650 famiglie per un totale di 2700.

Il numero di famiglie che beneficiano dell’intervento di emergenza sarà complessivamente 2700. Pertanto, considerato che ciascuna famiglia è composta da una decina di componenti circa, il numero totale di beneficiari dell’intervento sarà di 27mila persone

Dall’analisi delle condizioni di vita di queste famiglie è risultato che ciascuna di esse abbisogna, mediamente, della seguente razione giornaliera di viveri:
 - riso 1 Kg.
- farina 1 Kg.
- mais 1 Kg.

La durata dell'intervento è di un mese circa, durante il quale sono stati distribuiti, ogni 15 giorni, quantità di cibo sufficienti garantire un pasto al giorno per due settimane.