Il volo della solidarietà

Resoconto dei fondi raccolti e degli interventi di aiuto alimentare effettuati nei campi profughi. 1° agosto 2011, durante la conferenza stampa presso la sede dellaFondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, l’Associazione Una Scuola per la Vita e la Fondazione CARITRO hanno presentato la campagna di raccolta fondi IL VOLO DELLA SOLIDARIETA’ per finanziare l’intervento >di emergenza a favore della popolazione somala vittima della siccità >attraverso la distribuzione di generi alimentari essenziali (riso – mais fagioli – olio) per garantire un pasto al giorno per almeno un mese a 4.720 famiglie, per un valore di 150.000 euro.

Nella stessa occasione è stato lanciato l’invito ad aderire alla campagna a privati, enti locali, associazioni, organizzazioni, circoli, movimenti, e tutti i rappresentanti della società civile del Trentino. Da quel giorno d’estate le risposte sono state numerose e generose. Oltre alle tantissime donazioni private, i soggetti che sono entrati a far parte della cordata de IL VOLO DELLA SOLIDARIETA’ sono:

• Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
  • ACLI trentine
  • Circoli ACLI
  • IPSIA del Trentino
  • Unimondo
  • Ass. Spagnolli Bazzoni Onlus
  • CTA - Centro Turistico Acli
  • Comune di Besenello
  • Ass. Pace per Gerusalemme
  • FAP ACLI Trento
  • Gruppo Genitori Trento e dintorni
  • Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti umani
  • Associazione Shishu - volontariato internazionale
  • Rotary Club Trentino Nord
  • Ass. Amici del Coro Valsella per l'Eritrea
  • Confesercenti del Trentino
  • Sentire - giornale on line
  • Accademia della montagna
  • Consorzio Associazioni per il Mozambico (CAM)
  • Comune di Vigo di Ton
  • Comunità di Valle della Vallagarina
  • Regione Trentino Alto Adige
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano

Le modalità di adesione alla campagna di raccolta fondi sono state le più varie: dalla donazione di contributi, alla promozione dell’intervento di emergenza, alla rganizzazione di eventi e manifestazioni.

Oggi vogliamo rappresentare a tutti coloro che hanno aderito alla campagna IL VOLO DELLA SOLIDARIETA quanto è stato realizzato:

In Trentino, tra il 1° agosto e il 20 ottobre, sono stati raccolti Euro 137.413,50.

In Somalia – distretto di Afgooye, nel mese di agosto sono stati acquistati e distribuiti 225 quintali di riso, 5625 litri di olio, 112,5 quintali di mais e 112,5 quintali di fagioli donando a 1500 famiglie (15.000 persone) viveri sufficienti per la loro sopravvivenza per 15 giorni,il valore dell’intervento è stato di Euro 22.596,33.

In Somalia – villaggi di Gadon e Merergur (regione di Dusamareb), ad inizio settembre sono stati acquistati e distribuiti 816 quintali di riso, 18525 litri di olio, 370,5 quintali di mais e 370,5 quintali di fagioli donando a 2720 famiglie (27.200 persone) viveri sufficienti per la loro sopravvivenza per 30 giorni, il valore dell’intervento è stato di Euro 83.090,55.

In Somalia – campo profughi di Mogadiscio, a fine settembre sono stati acquistati e distribuiti 300 quintali di riso, 7500 litri di olio, 150 quintali di mais e 150 quintali di fagioli donando a 2000 famiglie viveri sufficienti per la loro sopravvivenza per 15 giorni, il valore dell’intervento è stato di Euro 28.251,93.

Tuttavia l’emergenza in Somalia continua e continuano i nostri interventi a fianco della popolazione colpita.

Vi terremo informati sugli sviluppi!

Filmato distribuzione degli aiuti