Edificio Scolastico

COSTRUZIONE SCUOLA MADINA WARSAME A MOGADISCIO
L'idea di costruire una scuola a Mogadiscio, nel quartiere di Hamar Gedit, uno dei più poveri della capitale, è nata durante un viaggio di Sareeda nella sua terra natale, nel 1996, dopo più di sei anni di assenza.

Mogadiscio, un tempo una bella città moderna, ora era distrutta, le strade non esistevano più, tutto era ritornato indietro di decine e decine di anni.

Al ritorno in Italia, Sareeda si è attivata per dare avvio alla realizzazione di una scuola sul terreno dove sorgeva l'abitazione (una piccola costruzione in legno e lamiera) di Madiina Warsame, mamma di Sareeda.

Madiina Warsame durante la sua vita si è sempre prodigata per aiutare coloro che avevano bisogno. I lavori, iniziati nel 1998 con la realizzazione del primo piano che ospitava le classi della scuola elementare, sono stati ultimati nel 2002.

Il 31 agosto 2002, in occasione della visita del Presidente Fausto Gardumi, è stata inaugurata la scuola.
L'edificio scolastico così ultimato può accogliere più di 800 studenti per anno scolastico. La scuola ospita le classi di scuola elementare (dalla I^ alla IV^), di scuola media inferiore (dalla I^ alla IV^) e del liceo. Infatti, dopo otto anni di attività trascorsi dall'inizio delle prime attività scolastiche, i ragazzi iscritti hanno terminato il corso di studi fino alla quarta media.

Questi studenti hanno sostenuto un esame di ammissione presso l'organizzazione dell'UNESCO per poter accedere alle scuole superiori. In seguito alla loro richiesta si è proceduto all'organizzazione dei corsi di scuola superiore liceale in modo da non interrompere il loro persorso di formazione scolastica.

Nel 2014 è stato rifatto il tetto con la posa di un solaio piano e impermeabilizzazione per la raccolta dell'acqua piovana. Si è anche proceduto al rifacimento dell'impianto idraulico, pavimentazioni, intonaci e tinteggiature interne ed esterne

Vedi galleria fotografica