Intervento emergenza siccità 2014

Distribuzione viveri a GALGADUD eBASSO SHABELLE

L’intervento consiste nel fornire generi alimentari essenziali (riso – mais – farina – olio – fagioli ecc. ) per garantire un pasto al giorno per almeno un mese a 70 famiglie. Considerato che ciascuna famiglia è composta da una decina di persone circa, il numero totale di beneficiari dell’intervento sarà di 700 persone. Le famiglie sono composte soprattutto da donne e bambini. tutte le attività della distrubuzione dei viveri e` realizzata dai membri dell’Organizzazione di volontariato “Madina Warsame”.

Regione del Basso Shabelle in cui i principali colpiti dalla crisi sono stati gli Agricoltori stagionali nei villaggi di Bulo Foglio, Harare e bananey in cui vivono molti famiglie.

Questi villaggi sono situati nelle vicinanze dell’Azienda Agricola.

Regione del Basso Shabelle:

censimento :

Abbiamo fatto il censimento delle famiglie che vivono nei 3villaggi che distano dai 2 ai 6 km dall’azienda agricola.

Il censimento individua il nome e il numero dei componenti di ogni famiglia

Il personale impiegato per questa attività è lo staff degli insegnanti accompagnati dagli studenti più grandi.

predisposizione e distribuzione voucher :

Abbiamo predisposto, stampato e distribuisce alle famiglie i buoni con l’indicazione dei quantitativi di cibo spettanti e dell’appuntamento e luogo per il ritiro, tranne abitanti del villaggio di Bulo Foglio (situata nell’azienda agricola).

acquisto generi alimentari :

Abbiamo acquistato dei generi alimentari (riso, olio, mais, farina, fagioli ecc.) nelle quantità previste per garantire un pasto al giorno a tutti i componenti delle famiglie per almeno 30 giorni. L’acquisto viene realizzato presso il mercato di Mogadiscio.

N.B: Dopo abbiamo visto che ci sono una grande denutrizione dei bambini del loco abbiamo richiesto da una società locale per sostenerci alcuni cartoni di latte in polvere e di biscotto e ci hanno dato 3 cartoni di latte in polvere e 1 cartone di biscotti come si possono vedere le immagini che abbiamo preso in quel luogo di distribuzione.

Il personale impiegato per questa attività è composto da: Mohamoud Mohamed Abdullahi segretario generale del partner locale, Faduma Kulad Aibakar tesoriere della scuola e da Cabdiraxmaan Cismaan Xuseen che si occupa della gestione dell’azienda agricola.

stoccaggio generi alimentari :

Il cibo acquistato lo abbiamo messo nel magazzino dell’azienda agricola e abbiamo preparato gli alimenti destinati ad ogni famiglia.

.

distribuzione generi alimentari :

Noi come l’Organizzazione di volontariato Madina Warsame abbiamo organizzato la distribuzione delle confezioni di generi alimentari.

Abbiamo dato il cibo direttamente le famiglie abitanti nel villaggio di Bulo foglio e le famiglie abitanti altri villaggi con i buoni, (vi mandero` uno buono)

Il numero di famiglie che beneficia dell’intervento di emergenza sono complessivamente 70. Ciascuna famiglia è composta da una decina di persone circa, il numero totale di beneficiari dell’intervento sono 700 persone.

Ciascuna di queste famiglie abbiamo dato la seguente razione giornaliera di viveri:

- Riso = 1 Kg al giorno.

- Mais = 1 Kg al giorno.

- Farina = 0.5 Kg al giorno

- Olio = 0.1 litri al giorno

- Fagioli = 0.46 kg al giorno

La durata prevista per l’intervento è di un mese circa, durante il quale distribuiamo quantità di cibo sufficienti per garantire un pasto al giorno

PROSPETTO COSTI DEL PROGETTO:

regione Basso Shabelle

Fagioli

980 kili

$ 637.00