Scuola M. Warsame Mogadiscio

Scuola Madina Warsame di Mogadiscio, intervento per raccolta e conservazione dell’acqua piovana con rifacimento del tetto.

E’ stata completata la messa in opera della struttura portante in legno del tetto, la copertura in lamiera e la costruzione di una grondaia attorno a tutto il perimetro, interno ed esterno, dell’edificio scolastico della lunghezza complessiva di 80metri, e la costruzione di un canale di collegamento dalla grondaia al pozzo esistente per convogliare, secondo il principio dei vasi comunicanti, le acque piovane dal tetto all’interno del pozzo, dove l’acqua può essere conservata.

““ Con l'occasione si è provveduto anche a rifare l'impianto idrico interno alla scuola, le pavimentazioni danneggiate, intonaci esterni e tinteggiature.

Con questo intervento è stato possibile  migliorare la situazione idrico e sanitaria della popolazione residente nel quartiere Hamar Gedit di Mogadiscio, soddisfacendo quindi la domanda di utilizzo di acqua potabile.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

migliorare l’accesso all’acqua pulita degli utenti della scuola Madina Warsame e della comunità del quartiere Hamar Gedit, dove sorge la scuola;

raccogliere l’acqua piovana durante la stagione delle piogge e facilitarne la conservazione e l’utilizzazione;promuovere l’utilizzo corretto dell’acqua potabile;

promuovere l’utilizzo corretto dell’acqua potabile;promuovere la crescita della coscienza democratica stimolando la nascita di forme di associazionismo nel quartiere Hamar Gedit.

vedi galleria fotografica