Azienda agricola di Afgoye

Avvio della produzione agricola.
Le visite effettuate due - tre anni fa, congiuntamente dai membri dell'associazione "Una Scuola per la Vita" e del partner locale "Madina Warsame" presso le zone rurali intorno a Mogadiscio, in particolare lungo il fiume Shabelle, che scorre a ovest di Mogadiscio, hanno evidenziato la difficile situazione delle famiglie contadine la cui produzione è fortemente condizionata dagli eventi naturali e dalle scarse conoscenze agricole.

Da qui è nata l'idea di allargare il raggio di azione dell'Associazione al di fuori della capitale, dando prosecuzione ai precedenti interventi realizzati dall'associazione "Una Scuola per la Vita" in Somalia nell'ambito dell'istruzione e della formazione con la realizzazione di un'azienda agricola che rappresenti un punto di riferimento per le altre realtà agricole del territorio e diventi la chiave per creare contatti e porre basi per realizzare una futura rete locale tra i piccoli coltivatori allo scopo di ridurre il gap economico e favorire uno sviluppo locale armonico ed equo.

È stata acquistata e messa a disposizione del partner locale un'azienda agricola su un terreno di 62 ettari presso il distretto di Afgooye, lungo il fiume Shabelle, distante circa 50 chilometri da Mogadiscio. Il terreno è diviso dalla strada che collega Afgooye e Balad estendendosi:

- a est per un'area vasta 55 ettari, sul fiume Shabelle, che l'Associazione Madina Warsame ha messo a coltura,

- a ovest per un'area di 7 ettari dove sorge un piccolo villaggio di coltivatori di un centinaio di abitanti, che fornisce la manodopera necessaria al terreno agricolo dall'altro lato della strada.

L'obiettivo generale è che l'azienda agricola diventi un centro per l'assistenza tecnica e per la sperimentazione tecnologica che possa offrire servizi di consulenza alle aziende agricole operanti nel territorio somalo. Lo scopo è favorire il trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione e consentire uno sviluppo economico della Somalia, attraverso la consulenza diretta alle aziende e ai coltivatori locali nelle attività produttive, tecniche ed economiche, diffondendo la cultura della sostenibilità ambientale relativamente alle attività produttive agricole.