Teatri di solidarietà

Compagnie Filo Associate - Trento :

Le Compagnie Filodrammatiche Associate sono nate perché "il Teatro fosse sempre stimolo e spunto per una crescita culturale ed occasione aggregativa che una filodrammatica può sempre offrire".

Il 29 febbraio 2004 , le Compagnie Teatrali aderenti alla Cofas dedicano una giornata di recite alla Scuola "Madiina Warsame", devolendo l'incasso ai progetti di scolarizzazione dell'associazione Una Scuola per la Vita.

Le letterine e i ringraziamenti dei bambini di Mogadiscio : "Diteci, ma dove si trova Gardolo?"

Arrivano da lontano, le lettere via e-mail. Arrivano anche quelle per posta. E tutte esprimono il ringraziamento e la voglia di sapere.

Sono i bambini ed i ragazzi della scuola "Madiina Warsame " di Mogadiscio, che chiedono: "Grazie, amici di Gardolo. Ma dov'è Gardolo? Abbiamo cercato sull'atlante con il nostro maestro, ma non l'abbiamo trovato". Sono questi gli alunni a cui sono destinati i fondi raccolti nella grande maratona di teatro "Filo...di speranza", che domenica 29 febbraio ha visto più di venti compagnie teatrali trentine impegnate in altrettanti spettacoli, in tutta la Provincia. "Where is Gardolo?" scrivono i bambini "Come siete voi? Ci piacerebbe avere delle vostre fotografie per capire. Vi abbracciamo e vi mandiamo una foto della nostra classe.

E' la prima volta che sentiamo parlare di "Filo di speranza drammatica" dice una e-mail. Una classe di bambini scrive: "Abbiamo passato alcune ore di lezione con il nostro maestro Salad, cercando nelle nostre carte geografiche il paese di Bedollo. Non l'abbiamo trovato.

Ci piacerebbe tantissimo sapere come vive la gente là, cosa fa durante il giorno e come fanno arte". Firmato: little boys and girls of the Mama Madiina Warsame School.

E ancora "Grazie, abbiamo capito che voi reciterete per noi, quel giorno 29 febbraio. Ogni vostro talento, ogni vostra capacità, sarà dedicata a noi, Najmo, Faisla, Paho. A proposito - scrivono i bambini della scuola di Mogadiscio - Paho è il nostro miglior clown, è molto divertente e certo vi piacerebbe fare amicizia con lui". Toccante, poi, la conclusione di una letterina: "Cari amici, non ci dimenticate dopo il 29 febbraio.

Noi abbiamo bisogno della vostra amicizia anche dopo il 29". Per cominciare un ponte è stato gettato. Ma il successo vero e proprio sarà proprio questo: quando lo spettacolo finisce e la solidarietà continua.

Filodrammatiche che hanno recitato:

"Gruppo Amici del Teatro" di Serravalle - Compagnia "Appunti e scarabocchi" di Gardolo - Filo "Segosta '90" di Bedollo - Filodrammatica di Viarago - Filo "La Scena" di Varignano d'Arco - "T.I.M.- Teatro Instabile di Meano" - Filo "Concordia '74" di Povo - Filodrammatica "Vi.Va" di Vigolo Vattaro - Compagnia "Teatro a Zambana" di Zambana - Filo "S. Martino" di Fornace - Filo "Gli amici" di Tenna - Circolo Culturale Filodrammatico di Ischia - Compagnia Teatrale "I Sarcaioli" dell'Alto Garda - Filo "Bastia" di Preore - Filo "Sintonia '94" Pedersano - Filo "G. Meneguz" di Primiero - Filo "S. Genesio" di Volano - "Gruppo Teatro Persona" di Villalagarina - Filodrammatica di Civezzano - Filo "Toblino" di Sarche - Filo "El Lumac" di Piazze di Bedollo - Filo "La Grinta" di Arco - GAD- Città di Trento - Filo "I Dialettanti" di Rovereto - Filo "S. Ermete" di Calceranica - Gruppo Teatrale "Sirio" di Bolzano.

Filodrammatiche che hanno donato un contributo perché impossibilitati a recitare:

Filo "R. Dellagiacoma" di Predazzo - Filo "Rovereto Nord" di Rovereto - Fiodrammatica di Telve - Filo "El Feral" di Primiero - Filo "Virtus in Arte" di Malè - "Associazione Teatrale Alense" di Ala - Gruppo Culturale-teatrale di Por - Filo "Ce. Dro" di Dro - Filodrammatica di Dimaro - Filo "G. Modena" di Mori.

Filodrammatiche collaboratrici che gestiscono i teatri:

Compagnia Teatrale "S. Siro" di Lasino - Filodrammatica di Verla di Giovo - Filo "Te Don" di Scurelle - Filo "Ce. Dro" di Dro - Filo "Quei de Vilazan" di Villazzano - Filo "Amicizia" di Romeno - Filo "G. Modena" di Mori - Filo "I Rusteghi" di Avio - Filodrammatica di Dimaro.

Proprietari dei teatri che ospitano gli spettacoli:

Casse rurali/ Banche che danno un contributo:

Cassa Rurale Bassa Vallagarina (Via Malfatti 2 ALA) - Cassa Rurale della Valle dei Laghi (Via Nazionale 7 PADERGNONE) - Cassa Rurale di Lavis, Valle di Cembra (Via Rosmini 61 LAVIS) - Cassa Rurale di Scurelle (Via XV Agosto SCURELLE) - Credito Cooperativo Alto Garda (Viale Stazione 3/B BOLOGNANO) - Cassa Rurale di Trento (Via Belenzani 4 TRENTO) - Cassa Rurale d'Anaunia (Piazza S. Vittore 3 TAIO) - Cassa Rurale Pinetana Fornace e Seregnano (Via Battisti 17 BASELGA) - Cassa Rurale di Pergine (Piazza Gavazzi 5 PERGINE) - Cassa Rurale di Tione Ragoli Montagne (Via 3 Novembre 20 TIONE) - Cassa Rurale di Rovereto (via Manzoni 1 ROVERETO) - Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi (Via Risorgimento 5 TRANSACQUA) - Cassa Rurale di Caldonazzo (Via D. Graziadei 15 CALDONAZZO) - Cassa Rurale di Mori, Val di Gresta (Via Marconi 4 MORI) - Cassa Rurale Alto Valdisole e Peio (Via 4 Novembre 56 MEZZANA).
Una scuola per la vita - Trento - Italia          -                 area riservata