Nazionale Cantanti

La Nazionale Italiana Cantanti è al suo ventiduesimo anno di attività.

Nata nel 1981, è formata da alcuni dei più prestigiosi protagonisti della musica italiana che, riunendosi spontaneamente, hanno deciso di impegnare la loro immagine di artisti e sportivi in un progetto di solidarietà a lunga scadenza.
Il 5 giugno 1987 si è costituita come "Associazione Nazionale Italiana Cantanti per aiutare i bambini che soffrono" e lo scopo dichiarato è quello di "promuovere un movimento di solidarietà volto alla protezione dei più bisognosi, ed in particolare dell'infanzia".
Dal 1 gennaio 2000 è anche Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS).
Nel corso degli anni il consenso si è diffuso:
sono state organizzate numerose manifestazioni i cui incassi sono stati interamente destinati a sostenere progetti di solidarietà, con un pubblico di quasi 8 milioni di persone in stadi esauriti in ogni città, mentre 100 milioni di telespettatori hanno complessivamente seguito le diciotto edizioni della "Partita del Cuore".

L'aiuto della Nazionale Cantanti è andato a molteplici associazioni tra cui UNA SCUOLA PER LA VITA.

Grazie a questo contributo, Una scuola per la vita ha potuto sviluppare ed ampliare il progetto di scolarizzazione ultimando nel 2001 i lavori della scuola Madiina Warsame del quartiere Hamar Gedit di Mogadiscio. Già nel 1998 la Nazionale Cantanti ha sostenuto i costi di trasporto e le spese ospedaliere di Kadir, ragazzo somalo destinato in poco tempo a morire causa una grave malformazione alla cassa toracica.

Ed infine, nel corso del 2003, la Nazionale Cantanti ha provveduto all'acquisto e alla spedizione del pulmino contenente il ciclostile, e altro materiale tipografico ed informatico. Nel corso di questi ultimi anni la Nazionale Cantanti è diventata uno dei maggiori sostenitori dei progetti di scolarizzazione della nostra associazione.

Una scuola per la vita - Trento - Italia          -                 area riservata