Nelle regioni più povere del pianeta la negata frequenza alla scuola primaria colpisce, in prevalenza, la componente femminile con ripercussioni sia nella vita familiare che in quella sociale influenzando anche il tasso di malnutrizione dei figli e, quindi, della mortalità infantile. A questo scopo, la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus rivolge i propri obiettivi verso il sostegno agli studi delle giovani donne, in particolare nel Continente africano.
La Fondazione si impegna a favorire l'istruzione mediante l'assegnazione di borse di studio per l'accesso alla scuola primaria, superiore, professionale, universitaria e post-universitaria. Negli ultimi otto anni ha erogato circa 10.000 sostegni economici a bambine e giovani donne segnalate da organizzazioni religiose e laiche che operano nelle comunità locali dell'Africa.
Anche 63 bambine somale hanno beneficiato, per tre anni scolastici, delle borse di studio finanziate, attraverso l'associazione Una Scuola per la Vita, da parte della Fondazione Rita Levi-Montalcini.